2^ PROVA Trofeo Valdastico - Vigarano Mainarda Campo Aquilae 10.06.2018



Trofeo Valdastico 2018.

Seconda prova organizzata da Ala Azzurra Volo r.c. Ferrara sul bel campo volo di Aquilae di Vigarano Mainarda.

Bellissima giornata, calda ma ventilata, il cielo per le quote raggiunte, sicuramente a 600 metri siamo arrivati, non era dei migliori, azzurrino chiaro con umidità e dissolvenze rendevano di difficile individuazione i modelli di aliante presenti in gara.

 I trainatori Wlady e Gianluca, ottimi in tutto hanno magistralmente portato in quota i 15 concorrenti.

La gara si è svolta dalle 10 alle 13.15 con qualche incomprensione iniziale su come segnare gli orari di decollo ed atterraggio, il tutto ricondotto alla normalità grazie ad un ottima direzione gara.

 Da segnalare due rotture importanti, una per cedimento strutturale,  l'altra anche dovuta ad una perdita momentanea della posizione dell'aliante in volo con conseguente cabrata irruente e chiusura delle ali ,nel cadere è letteralmente esploso.

Fusoliera tra i filari, l'impatto a terra è stato come una piccola deflagrazione e i piccoli pezzi delle ali sono arrivati quasi in paese.

Si è mangiato alla grande in hangar comodamente seduti, serviti da camerieri di eccezione, Ruggero, Gabriele e Enrico che poi sono lo zoccolo duro di Aquilae che si sono prodigati affinché la giornata corresse via liscia.

Ottimo alla griglia l'oramai veterano Enrico, presidente di Ala Azzurra, la moglie Caterina e la "Nonna" Maurizia hanno prodotto ben 4 chili secchi di insalata di riso, a detta dei commensali ben riuscita e crostata, Grappa e caffè espresso hanno chiuso il pranzo.

Poco prima della premiazione che ha vinto trionfare con una condotta di gara molto regolare un buon Guillermo Di Gennaro,  secondo Fabio Comparone, migliore di Ala Azzurra, e sul gradino più basso del podio Fabio Crivellaro che guida al momento la classifica del triangolare.

Un notevole successo ha riscosso l'iniziativa del mass launch. Piccole ali volanti di depron, progetto segreto della NASA, con gruppo motoprulsore a elastico e sistema idraulico di apertura automatico hanno dato luogo ad un piacevolissimo momento di aggregazione tra i piloti.

L'ultimo che atterrava riceveva il premio, si è lanciato alla fine del countdown e su tutti ha trionfato Wlady da Padova.

Gli abbiamo dato del salame.....dai diciamo che ha vinto un bel salame da smazzare con la famiglia. Cos'altro dire ci siamo divertiti, esperienza sicuramente da ripetere e ci si vede il 9 settembre alla finale di Rovigo. ....




0 commenti:

Posta un commento

Se vuoi commentare iscriviti al Blog

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.